www.comunequinzanodoglio.info/h7101


Contesto Pagina

116000 - Linea diretta - Minori scomparsi

In data 25 maggio 2009 è stato siglato un Protocollo d'intesa tra il Ministero dell'Interno e l'Associazione S.O.S. Telefono Azzurro Onlus con il quale è divenuta operativa in Italia la:

"Linea telefonica diretta per i minori scomparsi"

Servizio gratuito
in tutta Europa attraverso il quale è possibile segnalare casi di scomparsa, l'avvistamento o il ritrovamento di bambini e adolescenti italiani e stranieri.

Il processo di nascita della linea telefonica, supportato dalla Commissione europea, si conclude con l'attivazione simultanea in dieci Paesi: Ungheria, Polonia, Slovacchia, Portogallo, Belgio, Danimarca, Olanda, Grecia e Romania, paesi con i quali Telefono Azzurro già collabora come membro nella Federazione Missing Children Europe con l'obiettivo di agevolare la costruzione, a livello europeo, di buone prassi di contrasto del fenomeno della scomparsa di minori.

Il numero speciale 116000 numero unico europeo è operativo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

In base al Protocollo d'intesa lo staff professionale di Telefono Azzurro Onlus risponderà alle segnalazioni provenienti dal territorio nazionale relativamente a situazioni di scomparsa di minori, tramite procedure operative condivise con le Forze di Polizia e in rete con altri gestori europei al fine di estendere le ricerche anche all'estero.

Al 116000 risponderanno operatori specificamente formati e in grado di comunicare anche in lingua inglese.

Il servizio è un segnale forte dell'impegno della nostra società a tutelare i minori ed ha compiti di:
  • rispondere alle segnalazioni di scomparsa e comunicarle alle Forze dell'Ordine;
  • offrire consigli e sostegno alle persone responsabili del minore;
  • contribuire alle indagini.

Ai fini dell'attivazione del servizio, si precisa che il concetto di "scomparsa" comprende tutte quelle situazioni in cui si perdono le tracce di un bambino o di un adolescente e sono quindi bambini che si perdono, che vengono rapiti, che sono sottratti da uno dei due genitori, ragazzi che si allontanano volontariamente da casa o da un istituto.


www.116000.it

www.azzurro.it

Polizia di Stato

Ministero dell'Interno

Unione Europea


Validatori